Le applicazioni MHP sono delle applicazioni interattive che permettono all'utente di accedere, tramite un decoder MHP, a servizi di informazione e intrattenimento durante la visione dei programmi TV, trasformando un normale ricevitore televisivo in una piattaforma interattiva.

Il bacino d'utenza per questo tipo di contenuti è amplissimo: la TV è il mezzo di comunicazione più comune e alla portata di tutti, pertanto permettere l'accesso a tali applicazioni tramite la TV assicura un'alta diffusione del servizio proposto.

 

Lookup.tv ha sviluppato diverse applicazioni MHP che per semplicità possiamo catalogare in cinque categorie:

Informazione: news, risultati sportivi in tempo reale, meteo, andamento della borsa, annunci, ecc...;

Giochi: Tetris, Snake, Sudoku, Otello, Flip it, ecc...;

Servizi al cittadino: servizi interattivi offerti dagli enti pubblici locali come la ASL, il Comune, la Regione, ecc...;

Enhanced TV: applicazioni che permettono una fruizione estesa della TV stessa, come ad esempio l'EPG, il Mosaico o altre soluzioni personalizzate sulla base delle necessità dell'emittente.

On demand: applicazioni di nuova generazione supportate dai decoder più evoluti (MHP 1.1.3) che permettono di visualizzare in streaming dei video presi da HTTP.

L'uso di un'interfaccia grafica pulita e ben integrata con i tasti del telecomando garantisce una  grande semplicità di utilizzo per qualsiasi utente: dallo studente che utilizza quotidianamente Internet all'anziano totalmente "digiuno" di tecnologia.

Grazie all'ampia accessibilità, dunque, il target di tali applicazioni è quantomai vario: è possibile proporre contenuti generalisti o di pubblica utilità, o un vero e proprio bouquet di servizi dedicati a diverse fasce d'utenza.

 

La trasmissione di applicazioni MHP è un valore aggiunto rispetto alla programmazione proposta: l'utente avrà a portata di mano, o per meglio dire "a portata di telecomando" portali informativi, giochi, contenuti interattivi, contenuti on demand e servizi per il cittadino; l'effetto ottenuto sarà quello di limitare lo zapping e tenere alta l'attenzione sul canale in visione.